Telefilm Festival 2010

24 04 2010


Dal 3 al 9 maggio a Milano presso l’Apollo Spazio Cinema si terrà il Telefilm Festival 2010, il festival delle serie televisive.

Giunto alla sua ottava edizione, quest’anno il Telefilm Festival celebra il ritorno negli USA del musical, della commedia e dello Sci-fi mentre in Italia il re dei palinsesti vive una stagione di flessione.

Il festival nasce nel 2003 dall’idea di Leopoldo Damerini e Fabrizio Margaria – autori del Dizionario dei Telefilm e fondatori dell’Accademia dei Telefilm, allo scopo di, come detto dallo stesso Leopoldo Damerini:

rendere il telefilm ancora più pop (nel senso di ‘popular’), ‘teletrasportarli’ tra la gente, dal piccolo al grande schermo

Il programma della manifestazione lo potete scaricare direttamente dal sito, nel contempo i primi ospiti certi sono Zachary Levi che interpreta Chuck Bartowski, il classico nerd genio del computer nel telefilm Chuck e Morena Baccarin, attrice brasiliana e protagonista di V, la serie remake del cult anni ’80 V-Visitors.

Di seguito riporto parte del comunicato stampa presente sul sito.

Dopo alcune annate di (ottime) ‘drama series’, di personaggi complessi e cervellotici, trame intricatissime, famiglie disfunzionali, psicoanalisti in crisi e poliziotti di dubbia moralità, la stagione 2009/2010 segna il ritorno alla leggerezza e alla comedy, simboleggiato dal successo del musical GLEE, inno alla vita, alla tolleranza e al talento.

Eppure, dopo anni di crescita e di record sia in termini di ore di programmazione che di ascolti, sulle reti italiane le serie vivono un momento non altrettanto ‘spensierato’.
Oltre ad analizzare, come ogni anno, le tendenze sul versante produttivo dei telefilm Made in the USA e non solo, il Telefilm Festival proverà ad analizzare le ragioni che hanno determinato una flessione degli ascolti delle serie in generale e di alcuni dei titoli di punta, che nelle scorse stagioni hanno segnato record storici. A parlare della frammentazione degli ascolti e della moltiplicazione di piattaforme ed opportunità di visione interverranno i direttori delle principali reti che programmano serie in Italia.

L’ottava edizione si terrà all’Apollo spazioCinema di Milano, dal 7 al 9 maggio 2010 (20.000 spettatori nell’edizione 2009) ed è organizzata come sempre dall’Accademia dei Telefilm con Tv Sorrisi e Canzoni.

Punto di riferimento per gli amanti del genere e per gli addetti ai lavori, anche quest’anno il cartellone del TF prevede anteprime assolute di titoli inediti e degli episodi dei telefilm più seguiti, ma anche incontri con i volti del piccolo schermo o dedicati alle serie più amate. Alla vigilia della conclusione della serie più analizzata, citata e idolatrata del decennio, il TF dedica un incontro a LOST, per lanciare una domanda provocatoria: “serie culto o boiata pazzesca?”


Azioni

Information

3 responses

2 05 2010
Dopo i webisodes eccovi le web series « TelefilmCast

[…] del 2006 di Max Brooks. Tutte le personalità di Emily invece ha guadagnato il podio del Telefilm Festival di Milano, commedy su una donna affetta da disturbo della […]

8 05 2010
Le star delle serie televisive anni 80 disegnate da Silver per il Telefilm Festival 2010 « Aizercast

[…] 80 disegnate da Silver per il Telefilm Festival 2010 Veramente bella questa locandina del Telefilm Festival realizzata da Guido Silvestri, in arte Silver, il creatore di Lupo […]

14 05 2010
TelefilmCast episodio 1 « TelefilmCast

[…] e questa volta a 3 voci. In questo puntata: LOST la serie tv che ha rivoluzionato le serie tv Telefilm Festival 2010 I Webisodes (o minisode o web series o come volete chiamarli) Battlestar […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: